skip to Main Content
045 6350440
347 9158028
info@ledenergy.it

Impresa
Realizzazione piscina esterna e percorsi pedonali all’interno del parco
Via Dosso Poli – Povegliano Veronese – VR
2010 – 2011

Foto rendering del progetto

Descrizione intervento:

Le opere in progetto consistono nella realizzazione di una piscina esterna di forma irregolare con bordo a sfioro e spiaggia.

La piscina avrà fondo e pareti in calcestruzzo armato rivestiti da un telo in PVC con armatura interna dello spessore di 1,5 mm, di color sabbia tale da rendere l’acqua cristallina e farle assumere l’effetto cromatico di colore verde/azzurro.

L’acqua nella vasca verrà mantenuta nelle condizioni ottimali a mezzo di una circolazione tipo a sfioro che si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • tracimazione dell’acqua nel canale di sfioro
  • convogliamento dell’acqua nella vasca di compenso
  • filtrazione, attraverso aspirazione con pompa (dotata di un prefiltro), attraverso letto di sabbia quarzifera
  • rimando in piscina attraverso le bocchette di mandata a pavimento.

L’acqua nella vasca principale verrà immessa, per tracimazione, anche attraverso una piccola vasca laterale che fungerà da “ampolla d’acqua” per rievocare la fonte del fiume Tartaro che sgorga poco più a nord a confine con il parco.

La circolazione dell’acqua sarà così sempre ottimale e tale da evitare che si formino angoli morti che potrebbero favorire lo sviluppo di flora batterica dannosa.

Il bordo piscina sarà completato con un marciapiede in pietra che fungerà sia da camminamento lungo tutto il perimetro che da raccordo con l’area a prato circostante. La piscina sarà dotata di impianto di illuminazione con cromoterapia con cambio colore dell’acqua a basso consumo energetico.

Nel parco inoltre si prevede la creazione di passeggiate lungo i filari di alberi, l’allestimento di piccole aree di sosta o gioco e la realizzazione di un ampio plateatico a servizio del ristorante/bar della villa.

Figure coinvolte:

Progettista architettonico: Arch. Livio Paiola
Progettista delle strutture: Ing. Renato Ferrari
Pratica paesaggistica: Ing. Renato Ferrari
Coordinatore in fase di progettazione (CSP): Ing. Renato Ferrari
Coordinatore in fase di esecuzione (CSE): Ing. Renato Ferrari

Foto ante intervento
Foto fase costruttiva e impiantistica
Foto conclusive del progetto
Back To Top