skip to Main Content
045 6350440
347 9158028
info@ledenergy.it

Progettazione isolamento termico e acustico per il massimo comfort abitativo.

Il nostro studio può fare al caso tuo! Da anni ci occupiamo di risparmio energetico mediante l’utilizzo di tecniche atte a ridurre i consumi di energia necessaria al riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Il risparmio energetico può essere ottenuto sia mediante il corretto isolamento degli edifici, in modo tale che ci siano minori dispersioni e quindi meno sprechi, sia trasformando l’energia da una forma ad un’altra in modo più efficiente (efficientamento energetico) mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile (solare fotovoltaico, solare termico, geotermia, ecc.) anziché fonti di energia non rinnovabile (fossili).

Lo STUDIO LED ENERGY ha al suo interno figure professionali in grado di progettare varie tipologie di isolamento termico e acustico per edifici residenziali, commerciali, terziari e agricoli, su edifici nuovi o esistenti, utilizzando qualsiasi tipo di materiale naturale o sintetico. Per scegliere il miglior isolante è importante considerare le sue proprietà ma anche le caratteristiche della struttura da isolare e le prestazioni che si desiderano ottenere. Per questo motivo valutiamo attentamente, in base alla zona climatica, le principali caratteristiche dei materiali (spessore, valore della conducibilità termica, sfasamento termico, resistenza alla diffusione del vapore, resistenza al fuoco, ecc.) per progettare e proporre varie tipologie di sistemi di isolamento termico e più precisamente:

  • isolamento termico esterno con il sistema cosiddetto “a cappotto” su pareti, pavimenti e soffitti
  • isolamento termico interno su pareti, pavimenti e soffitti
  • isolamento termico mediante l’utilizzo di contropareti e controsoffitti isolanti, inserimento di isolanti con superficie riflettente
  • isolamento termico delle intercapedini mediante insufflaggio di cellulosa o fibra di vetro
  • isolamento termico coperture inclinate (tetto ventilato,
  • isolamento termico coperture piane (tetto verde intensivo/estensivo)
  • isolamento termico platee di fondazione (pannelli o ghiaia in vetro cellulare, XPS,
  • isolamento termico facciate ventilate
  • isolamento termico dei ponti termici
  • verniciature ad alta riflettanza solare (Cool Roof) per abbassare sensibilmente le temperature interne degli ambienti sottotetto
  • isolamento termico mediante l’utilizzo di nanotecnologie (aerogel,
  • schermature solari

Nella progettazione di tutti i sistemi di isolamento termico poniamo la massima attenzione alla tenuta all’aria e al vento in modo da ottenere i migliori risultati in caso di esecuzione di test blower door.

Inoltre, per ogni tipologia di sistema proposto, a parità di caratteristiche fondamentali, consideriamo di fondamentale importanza la possibilità di optare per coibenti atossici, durevoli ( ad esempio immuni da attacchi muffe o parassiti), resistenti al fuoco e con migliori prestazioni acustiche.

Infine, valutiamo anche facilità di posa in opera, costo e oneri per il futuro smaltimento.

Mediante l’utilizzo di software specifici e calcoli energetici di tipo dinamico, possiamo progettare isolamenti termici anche su edifici di particolare complessità e svolgere qualsiasi tipo di verifica in regime stazionario e dinamico.

Lo STUDIO LED ENERGY ha al suo interno figure professionali in grado di assumere il ruolo di direttore dei lavori dell’isolamento termico con in compito di seguire l’andamento regolare dei lavori in cantiere in tutte le sue fasi.

Quando si realizza un sistema di isolamento termico non è sufficiente che sia progettato correttamente per essere efficacie, ma necessita anche di una corretta ed accurata posa in opera e di una attenta verifica da parte di tecnici specializzati durante tutte fasi di cantiere.

Purtroppo, sono sempre più frequenti i casi in cui, dopo la posa del sistema di isolamento, si verificano problematiche di vario tipo come distacchi, muffe, condense superficiali e/o interstiziali, mancata tenuta all’aria e al vento che si traducono nella mancanza delle prestazioni termiche previste (maggiori consumi) o del comfort termico e acustico.

Come si può verificare quindi se un sistema di isolamento termico è stato posato in modo corretto?

La risposta a questo quesito può essere data solo attraverso l’utilizzo di tecniche di diagnosi di tipo non distruttivo come la termografia e la termoflussimetria.

Lo STUDIO LED ENERGY progetta sistemi per l’isolamento termico e acustico principalmente in Veneto nelle provincie di Verona, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza e Lombardia nelle provincie di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Back To Top