skip to Main Content
045 6350440
347 9158028
info@ledenergy.it

Il Minneapolis Blower Door attualmente costituisce uno degli strumenti per la misurazione della permeabilità all’aria con il maggior successo a livello mondiale.

La diagnosi energetica dell’edificio con l’utilizzo della tecnica termografica in combinazione con la misurazione BlowerDoor migliora notevolmente la qualità dei dati acquisiti. Con l’uso combinato di entrambi gli strumenti è possibile ottenere informazioni dettagliate relative allo stato dell’involucro e di documentarle in modo esplicito nell’ambito della certificazione di qualità.

La misurazione della permeabilità all’aria consiste nel montaggio di un ventilatore Blower Door su una porta esterna o una finestra dell’edificio.

Mentre tutte le altre porte esterne o finestre vengono chiuse, tutte le porte interne dell’edificio devono essere aperte. La procedura automatica di misurazione Blower Door è descritta nella norma di misurazione europea EN 13829 e nella norma internazionale ISO 9972. Con l’aiuto del ventilatore Blower Door si aspira di aria dall’interno dell’edificio in modo da creare una depressione di 50 Pascal all’interno. Nel caso di fessure nell’involucro dell’edificio entra aria dall’esterno all’interno dell’edificio.

Durante un giro d’ispezione si individuano queste infiltrazioni per esempio con l’aiuto di uno strumento per la misurazione della velocità dell’aria (anemometro) o la termografia ad infrarossi.

Grazie alla sua capacità operativa particolarmente ampia da 19 m³/h a 7.200 m³/h, il sistema di misurazione Minneapolis Blower Door può essere utilizzato universalmente sia per la misurazione della permeabilità all’aria di case passive (portata in volume a partire da 20 m³/h), che per case monofamiliari di nuova costruzione (portata in volume all’incirca 1.000 m³/h) o per edifici vecchi (portata in volume all’incirca di 7.200 m³/h).

Anche per la determinazione della ermeticità di locali sterili come laboratori (portata in volume a partire da 20 m³/h) si utilizza la Minneapolis BlowerDoor.

Per la misurazione di grandi capannoni industriali o di edifici amministrativi è facilmente possibile combinare insieme più apparecchi Blower Door.

Grazie a una tecnologia modernissima la misurazione Blower Door è automatica e controllata dal computer, ma in caso di necessità è possibile controllarla in manuale.

Back To Top