skip to Main Content
045 6350440
347 9158028
info@ledenergy.it
pensilina fotovoltaica povegliano veronese

Impresa edile
Realizzazione di una pensilina fotovoltaica
Via Dosso Poli – Povegliano Veronese – VR
2010 – non realizzato

Foto rendering del progetto

Descrizione intervento:

Il progetto prevede la costruzione di una pergola ombreggiante a copertura di alcuni posti auto ubicati nel parcheggio posto sul lato sud/est dell’intervento di recupero edilizio. La funzione di ombreggiamento sarà realizzata, anziché da usuali elementi ombreggianti, da moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.
Tutti gli elementi costruttivi della pergola come: travi, pilastri, struttura di sostegno per specie vegetali sul lato nord/est e orditura primaria di sostegno dell’impianto fotovoltaico, saranno realizzati interamente in legno e assemblati con giunti e controventature in acciaio per assicurare la necessaria rigidità e stabilità.
La struttura ombreggiante sarà ancorata direttamente alla struttura della pergola attraverso profili e ganci metallici.
La collocazione planimetrica della pergola ombreggiante, che si sviluppa parallelamente alla pista ciclabile, è pensata per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante, pur mantenendo una buona esposizione solare per l’impianto fotovoltaico.
Particolare attenzione sarà posta nella realizzazione di elementi di mitigazione da realizzare direttamente sia sulla struttura della pergola che nelle zone adiacenti. Visto il particolare contesto ambientale, si è ritenuto che l’unico elemento di mitigazione appropriato fosse costituito dalla messa a dimora di specie vegetali, prediligendo quelle autoctone. Si prevede quindi la messa a dimora di essenze arboree, piante rampicanti e cespugli, da realizzare sul lato sud/ovest nella zona destinata a parcheggio, mentre sul lato nord/est, prospiciente la pista ciclabile, è prevista la messa a dimora di nuove alberature lungo entrambe le sponde della risorgiva da parte del Consorzio di Bonifica Agro Veronese Tartaro Tione, come previsto dal progetto definitivo-esecutivo di riqualificazione delle risorgive della Fossa Calfura, del Fiume Tartaro e della Fossa Bora-Ladisa.
L’impianto in oggetto sarà del tipo integrato in pergola (in quanto verrà completamente sostituito il materiale di ombreggiamento della copertura con moduli fotovoltaici aventi la medesima inclinazione e funzionalità architettonica degli elementi sostituiti).

La potenza prevista per l’impianto fotovoltaico è di circa 50 KWp.

Figure coinvolte:

Progettista architettonico: Arch. Livio Paiola
Pratica paesaggistica: Arch. Livio Paiola
Progettista delle strutture: Ing. Renato Ferrari

Foto ante intervento
Back To Top